Ir al contenido principal

Dismenorrea: La Marea Dolorosa

La dismenorrea o mestruazione dolorosa, è una sindrome complessa, per semplificarla viene distinta in due tipologie: primaria (DP) e secondaria (DS). La dismenorrea primaria inizia in età giovanile, non ha una causa organica riconoscibile, ma può essere legata a squilibri endocrini.


La dismenorrea secondaria esordisce invece in età adulta e può essere associata a endometriosi (vedi box), polipi, fibromi, cisti ovariche.

La dismenorrea si presenta con dolori crampiformi, di durata e intensità variabile, che si manifestano a livello pelvico o lombosacrale e possono essere accompagnati da cefalea, nausea, vomito. Il dolore inizia qualche ora prima della mestruazione, può durare da 1 a 3 giorni e se si accentua nella fase finale dei flussi e se compare dopo i 18-20 anni, può far sospettare una Dismenorrea secondaria.

Nelle donne affette da dismenorrea spesso non si riscontra nulla di anomalo a livello organico, studi più accurati hanno però evidenziato una capacità dell’endometrio di produrre prostaglandine della serie 2, superiore alla media, che sarebbe responsabile dell’eccessiva contrazione della muscolatura liscia dell’utero. Sembra però che anche l’alimentazione e l’attività fisica giochino un ruolo importante: alcuni ricercatori hanno collegato la scarsa presenza di Dismenorrea in donne vegetariane o sportive con l’assenza di grassi animali che riduce l’apporto di acido arachidonico (precursore delle prostaglandine e dei leucotrieni con azione infiammatoria) e con il movimento che ha un’azione equilibrante sulla muscolatura, la circolazione e il drenaggio linfatico.

I due presidi terapeutici più usati dalla medicina occidentale sono: soppressione dell’ovulazione attraverso la pillola contraccettiva oppure uso di analgesici e di antinfiammatori non steroidei (FANS).

Le cure naturali si sono rivelate molto efficaci in questo disturbo, ma in un’ottica di approccio olistico non basterà una pianta o un minerale da prendersi al bisogno, l’intervento dovrà coinvolgere la totalità delle abitudini della donna, per un completo e più veloce risultato.

Comentarios

Entradas populares de este blog

AROMATIZZARE LA TUA CASA - PLANTAS Y FLORES BENEFICIOSAS- TONICOS PARA LA PIEL- PLAYAS SORPRENDENTES!!!

Con il tempo a casa mia ho messo in pratica alcuni metodi  per aromatizzare gli spazi alcuni li ho trovati in rete, alcuni sono consigli della mamma, altri sono cose che ho sperimentato io e che mi fa piacere condividere con voi anche perché funzionano.     Preparazione :   Vodka la più economica, canella, cafe macinato, buccia di mandarino ( 2 essenze ; canella e olio 31, cinque 5 gocce di ogni una. Chiudi il vasetto e tienilo per 15 giorni in un luogo chiuso.                                    Serve per aromatizzare la casa  vi salutto tantissimo a tutti😄            beautyexpresssociety.blogspot.com Menta, Vodka, limone e Ginsen. Macinare per 15 GIORNI  in un luogo oscuro o dentro di una scatola lontano della luce.  N.B:  Lavare sempre i barattoli.. Lavare sempre le foglie tutto deve essere sterilizzato.....

Ancestralismo

  Il massaggio Rilassante Scioglie la tensione accumulata durante la giornata. Bisogna applicare la giusta pressione in maniera ferma e progressiva (ne' troppo ne' troppo poco)  L'effetto sara' il rilassamento e  la diminuzione del tono muscolare attraverso un contatto non aggressiva da parte di chi lo applica.  La cosa più importante quando si esegue questo tipo di massaggio è agire sui punti di sollecitazione del ricevitore, compiendo  delle manovre nelle zone di tensione (i cosiddetti "nodi"), che principalmente si trovano sulla schiena, trapezio, erettori spinali e muscoli masticatori. E' molto importante essere coscienti  che chi esegue il massaggio deve essere  tranquillo e rilassato, in modo da poter influenzare positivamente l'esito del massaggio, e raggiungere l'obiettivo desiderato, Fondamentale e' cercare di  "ascoltare" il corpo come si ascolta lo scorrere dell'acqua di un fiume...

ELEMENTOS BASICOS : (madera, fuego, tierra, metal y agua)

LOS ROQUES VENEZUELA... Tepuy Vista del Kukenan Tepui , Venezuela . Vista de la floresta amazónica venezolana desde la cima de un tepui. El tepuy o tepui es una clase de mesetas especialmente abruptas, con paredes verticales y cimas muy planas (aunque no en todos los casos) características del escudo guayanés, principalmente en la zona de la Gran Sabana venezolana . Suele estar compuesto de cuarcitas y areniscas con algunos lechos delgados de pizarra . Igualmente es posible encontrar estas singulares formaciones en menores cantidades y tamaños en el límite con los países vecinos como Guyana y Brasil . Estas montañas son las formaciones expuestas más antiguas en el planeta; su origen data del Precámbrico . Son un complejo entre la frontera norte del río Amazonas y el Orinoco , entre la costa Atlántica y el río Negro . A lo largo del curso de la historia de Tierra, la meseta se erosionó, y se formaron los tepuyes. Su nombre proviene de un...