Ir al contenido principal

SARDEGNA, ITALIA

La Sardegna (in sardo Sardigna o Sardìnnia, in catalano Sardenya, in gallurese Saldìgna, in sassarese Sardhìgna, in spagnolo Cerdeña, in ligure Sardegna, in corso Sardegna) è la seconda isola più estesa del Mar Mediterraneo, l'ottava in Europa e la quarantaseiesima nel mondo.
Come ente amministrativo è denominata Regione Autonoma della Sardegna ed è quindi una regione autonoma a statuto speciale facente parte della Repubblica Italiana. Lo statuto speciale, sancito nella Costituzione della Repubblica Italiana del 1948, garantisce una larga autonomia amministrativa e culturale alle istituzioni di una regione depositaria di una millenaria civiltà con singolari peculiarità etniche e linguistiche.
Nonostante l'accentuata insularità, la posizione strategica al centro del mar Mediterraneo ha favorito sin dall'antichità l'interesse delle varie potenze coloniali, agevolando sì i rapporti commerciali e culturali ma anche un succedersi di varie dominazioni straniere. In epoca moderna molti viaggiatori e scrittori hanno esaltato la bellezza della Sardegna, immersa in un ambiente in gran parte incontaminato, che ospita un paesaggio botanico e faunistico con specie uniche, nel quale si trovano poi le vestigia della civiltà nuragica[1]. Lo scrittore inglese David Herbert Lawrence, nel corso di un breve itinerario nell'isola, scriveva meravigliato nel suo diario di viaggio:
 « Questa terra non assomiglia ad alcun altro luogo. La Sardegna è un'altra cosa: incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo. È come la libertà stessa.»
 (David Herbert Lawrence, da Mare e Sardegna, 1921)
Cerdeña (Cerdeña Cerdeña Sardinna o, en catalán Sardenya en Saldìgna Gallura, Sassari, en Cerdeña Sardhìgna en español, en Cerdeña, Liguria, Cerdeña en curso) es la segunda isla más grande en el Mar Mediterráneo, el octavo en Europa y el cuadragésimo sexto en el mundo.
Como órgano de administración se llama la Región Autónoma de Cerdeña y es una región autónoma con un estatuto especial como parte de la República Italiana.
El régimen especial consagrado en la Constitución de la República Italiana en 1948, proporciona una amplia autonomía cultural y administrativa a las instituciones de la región de un custodio de una antigua civilización con características étnicas y lingüísticas.
A pesar de la insularidad pronunciado, su ubicación estratégica en el corazón del mar Mediterráneo desde tiempos remotos ha favorecido los intereses de las potencias coloniales diferentes, de modo de facilitar las relaciones comerciales y culturales, sino también una sucesión de la dominación extranjera diversos. En los tiempos modernos, muchos viajeros y escritores han alabado la belleza de Cerdeña, inmerso en un entorno virgen, que es el hogar de un paisaje con especies de flora y fauna que se encuentran en ningún otro lugar, entonces ¿dónde están los vestigios de la civilización nuragica [1].
El escritor británico David Herbert Lawrence, durante una breve visita en la isla, escribió en su cuaderno de viaje sorprendido:

 
"Esta tierra no se parece a cualquier otro lugar. Cerdeña es otra cosa sobre el espacio encantador y la distancia a recorrer, no hay nada terminado, nada definitivo. Es como la libertad misma.
"
 
(David Herbert Lawrence, por mar y Cerdeña, 1921)

Il mare...


In giro per la Sardegna....

Comentarios

Entradas populares de este blog

AROMATIZZARE LA TUA CASA - PLANTAS Y FLORES BENEFICIOSAS- TONICOS PARA LA PIEL- PLAYAS SORPRENDENTES!!!

Con il tempo a casa mia ho messo in pratica alcuni metodi  per aromatizzare gli spazi alcuni li ho trovati in rete, alcuni sono consigli della mamma, altri sono cose che ho sperimentato io e che mi fa piacere condividere con voi anche perché funzionano.     Preparazione :   Vodka la più economica, canella, cafe macinato, buccia di mandarino ( 2 essenze ; canella e olio 31, cinque 5 gocce di ogni una. Chiudi il vasetto e tienilo per 15 giorni in un luogo chiuso.                                    Serve per aromatizzare la casa  vi salutto tantissimo a tutti😄            beautyexpresssociety.blogspot.com Menta, Vodka, limone e Ginsen. Macinare per 15 GIORNI  in un luogo oscuro o dentro di una scatola lontano della luce.  N.B:  Lavare sempre i barattoli.. Lavare sempre le foglie tutto deve essere sterilizzato.....

Ancestralismo

  Il massaggio Rilassante Scioglie la tensione accumulata durante la giornata. Bisogna applicare la giusta pressione in maniera ferma e progressiva (ne' troppo ne' troppo poco)  L'effetto sara' il rilassamento e  la diminuzione del tono muscolare attraverso un contatto non aggressiva da parte di chi lo applica.  La cosa più importante quando si esegue questo tipo di massaggio è agire sui punti di sollecitazione del ricevitore, compiendo  delle manovre nelle zone di tensione (i cosiddetti "nodi"), che principalmente si trovano sulla schiena, trapezio, erettori spinali e muscoli masticatori. E' molto importante essere coscienti  che chi esegue il massaggio deve essere  tranquillo e rilassato, in modo da poter influenzare positivamente l'esito del massaggio, e raggiungere l'obiettivo desiderato, Fondamentale e' cercare di  "ascoltare" il corpo come si ascolta lo scorrere dell'acqua di un fiume...

ELEMENTOS BASICOS : (madera, fuego, tierra, metal y agua)

LOS ROQUES VENEZUELA... Tepuy Vista del Kukenan Tepui , Venezuela . Vista de la floresta amazónica venezolana desde la cima de un tepui. El tepuy o tepui es una clase de mesetas especialmente abruptas, con paredes verticales y cimas muy planas (aunque no en todos los casos) características del escudo guayanés, principalmente en la zona de la Gran Sabana venezolana . Suele estar compuesto de cuarcitas y areniscas con algunos lechos delgados de pizarra . Igualmente es posible encontrar estas singulares formaciones en menores cantidades y tamaños en el límite con los países vecinos como Guyana y Brasil . Estas montañas son las formaciones expuestas más antiguas en el planeta; su origen data del Precámbrico . Son un complejo entre la frontera norte del río Amazonas y el Orinoco , entre la costa Atlántica y el río Negro . A lo largo del curso de la historia de Tierra, la meseta se erosionó, y se formaron los tepuyes. Su nombre proviene de un...