RIFLESSI PRIMITIVI



Il sistema nervoso centrale (SNC) è il centro di controllo del  pensiero, l'apprendimento e il movimento. Lo sviluppo  efficiente dell'SNC è complesso tuttavia una certa somma è capita. Ci sono molti fattori che contribuiscono ad una persona che può muoversi bene, parlano fluente, giocano e sviluppano le abilità necessarie per vivente quotidianamente  ed imparare. Lo sviluppo del SNC comincia dalla concezione, si sviluppa in una sequenza normale ed è lo stesso per tutti gli esseri umani senza riguardo alle influenze culturali.

Le parti di questa sequenza normale delle fasi inerenti allo sviluppo sono identificate dai modelli del movimento che si presentano in ogni fase. Questi sono stati denominati riflessi. Ogni riflesso è veduto per fare una parte nello sviluppo necessario del feto o del bambino in giovane età. Ogni riflesso inoltre prepara il senso per la fase seguente dello sviluppo. Così nello sviluppo di un infante dalla concezione alla nascita e sopra alla fase del bambino, c' è un avvenimento sequenziale della sopravvivenza o dei riflessi primitivi.


CHE COSA SONO RIFLESSI PRIMITIVI?

I riflessi primitivi sono:

  riflessi di sopravvivenza che accadono in sequenza in settimane primissime di sviluppo fetale 

  movimenti automatici e stereotipati, diretti da una parte molto primitiva del cervello (tronco cerebrale). 

  eseguito senza partecipazione dei livelli elevati del cervello (la corteccia). 

  idealmente di breve durata e mentre ciascuna compie la relativa funzione è sostituita dalle strutture più specializzate (riflessi posturali) che sono controllate dalla corteccia 

  mantenuto se non compiono la loro funzione

  considerato aberrante e prova di un'immaturità all'interno dell' SNC se presente oltre il loro tempo.


CHE COSA SONO LE CONSEGUENZE? 

In circostanze normali, ogni insieme dei movimenti identificati come riflesso, i giochi un la parte ed allora lo SNC permette il pacchetto dei movimenti correlati “al disfacimento„ e possono essere  integrati in movimento controllato volontario sempre più complesso. Molte variabili tuttavia, possono interferire con lo sviluppo per esempio, pre-diposizioni genetiche o le caratteristiche ereditarie, gli sforzi durante la gravidanza, il trauma di nascita e la privazione ambientale sono ma alcuni esempi.

La ricerca nel Regno Unito ed in Svezia, ha indicato che i riflessi primitivi mantenuti possono impedire il comportamento successivo, il controllo di motore, la percezione sensitiva, la coordinazione della occhio-mano e la cognizione. il ritardo Neuro-inerente allo sviluppo è un termine che descrive la presenza di mazzo dei riflessi aberranti a causa di un'omissione o di un arresto di una fase dello sviluppo iniziale. Determinate combinazioni di riflessi mantenuti si esibiscono nei sensi che interessano il benessere impressionabile e sociale ed il progresso accademico.


SEGNI DEL RITARDO DI NEURO-COMPORTAMENTALI

** Difficoltà di apprendimento o di dislessia, particolarmente leggere, ortografare e comprensione

** Espressione scritta 

** Espressione di  abilità

** Senso del tempo

** Abilità visive difficili di elaborazione/di funzione

** Ritardao nelle informazioni di elaborazione

** Problemi di concentrazione e di attenzione

** Incapacità di sedersi ancora/che si irrita

**Abilità organizzative difficili

** Distratto facilmente e/o impulsivo 

** Iperattività

** Ipersensibilità al suono, alla luce, o al tocco 

** Problemi di linguaggio/di Disprassia e ritardi del linguaggio

** Problemi del motore, di coordinazione e dell'equilibrio

** Posizione difficile e/o andatura scomoda

** Scrittura a mano difficile

** Consapevolezza spaziale difficile

** Coordinazione difficile della'mano-occhio

** Abilità motorie grosse  e fini difficili

** Difficoltà che impara come nuotare/giro una bici

** Confusione/soggetto ad incidenti

** Ritardare alle mansioni di copiatura

** Confusione fra di destra e  sinistra

** Inversioni delle lettere/numeri e dei problemi del midline

** Storia della nascita difficile

** Storia della ferita o del danno 

** Il temperamento rapido/ha frustrato facilmente/fusibile del bicchierino Cinetosi

** Non può fare fronte a cambiamento/deve avere cose il determinato (loro) senso 

** Fobia della scuola

** Motivazione difficile e/o stima di sé

** Depressione, ansia o sforzo 

** Del comportamento, stima di sé e problemi motivazionali si è associato con ciò che è stato detto sopra


In adulti, i sintomi comprendono l'agorafobia, l'eccessiva reazione agli stimoli, l'ansia, gli attacchi di panico, la difficoltà che fa le decisioni e la stima di sé difficile.

Se riconoscete e/o siete interessati circa ce ne delle zone elencate allora vale la pena di discuterle con un terapista Neuro-comportamentale allo sviluppo formato. 

Un breve sommario dei follows dei riflessi primitivi: -

I RIFLESSI PRIMITIVI

Il riflesso del Moro

-          emerge a 9 settimane nell'utero ed è la forma più in anticipo “di lotta o di volo„ (reazione allo sforzo) che sono completamente presenti alla nascita 

- è inibito solitamente fra 2-4 mesi di vita 

- una volta mantenuto ha un effetto generale sul profilo impressionabile di un bambino perché è interferito in un cerchio vizioso in cui l'attività riflessa stimola la produzione di adrenalina e di cortisolo (ormoni di sforzo) 

- presente come paradosso - il bambino è acutamente sensibile, percettivo, immaginativo da un lato, ma acerbo e sopra reattivo d'altro canto. 

- risultati nel fare fronte in uno di due sensi che si ritirano dalle situazioni difficili, difficoltà che socializza e né accettando o dimostrando affetto o diventando aggressivo, altamente eccitabile,super reattivo e dominando

- le forme la pietra angolare nel fondamento per vita e vivere ed i relativi effetti sono profonde se non è inibito al tempo corretto e trasformato in un adulto fare sussultare la risposta.

- il riflesso del Moro è mantenuto occasionalmente all'età adulta. Questo potrebbe essere  il caso, di adulti che  presentano  con ansia di galleggiamento; eccessiva reazione agli stimoli (oscillazioni di umore - emozioni labili; difficoltà che accetta critica; tono di muscolo teso); difficoltà che prende le decisioni; ego debole, stima di sé bassa (insicurezza/dipendenza, necessità di controllare/maneggiare  gli eventi).

Il riflesso Palmare:



- emerge all' 11 settimana nell'utero, è completamente presente alla nascita e solitamente è inibito entro 2-3 mesi di vita

- è il riflesso infantile della stretta ed è sostituito dalla presa del pincer a 36 settimane dell'età 

- una volta mantenuto oltre 4-5 mesi di vita impedirà sia la destrezza manuale che le attività manipolatoria

- è uno di un gruppo di riflessi che interessano la scrittura a mano, il discorso e l'articolazione. 



Il riflesso Plantare:

- è un altro riflesso di stretta che emerge all'11 settimana nell'utero ed integrato 2-3 mesi dal neonato

- le influenze equilibrano e mobilità

- emerge a 18 settimane nell'utero, è completamente presente alla nascita e solitamente è inibito a circa 6 mesi

- facilita dare dei calci ai movimenti, il tono di muscolo e fornisce lo stimolo vestibolare che stimola il meccanismo dell'equilibrio ed aumenta i collegamenti neurali durante la vita uterina 

- non solo gli aiuti il processo di immissione ma è rinforzato da esso e possono essere una ragione per la quale i bambini con parto cesareo sono al maggior rischio di ritardo inerente allo sviluppo 

- se mantenuto esso impedisce  lo strisciamento e strisciare che è importante per la coordinazione dell'mano-occhio e l'integrazione delle informazioni vestibolari con altra percepisce 

- aumenta della mielina del SNC durante i processi detti sopra

- inoltre interessa l'equilibrio, attraversante il midline, la lateralità, le difficoltà visivo-percettiva, la scrittura a mano e l'espressione scritta.



Il riflesso sradicante:

- emerge a 24-28 settimane nell'utero, è completamente presente alla nascita ed è inibito entro 3-4 mesi 

- se mantenuto può interessare inghiottire l'alimentazione, il discorso, l'articolazione e la destrezza manuale in un bambino più anziano



Il Galant spinale:

- emerge a 20 settimane nell'utero, è attivamente presente alla nascita ed è inibito entro 3-9 mesi 

- se completamente mantenuto, o mantenuto soltanto da un lato può interessare la posizione, l'andatura ed altre forme di locomozione 

- è responsabile dell'irritarsi, il bedwetting, la concentrazione difficile e la memoria di breve durata e la rotazione dell'anca ad un lato quando cammina 

- una volta mantenuto può interferire con lo sviluppo dei riflessi amfibi e segmentali di rotolamento.



Riflesso tonico asimmetrico del collo (ATNR)

emerge 18 settimane nell'utero per stimolare il meccanismo dell'equilibrio e per aumentare i collegamenti neurali 
ATNR aiuta il processo di immissione ed è rinforzato da esso 
completamente presente alla nascita 
Sviluppa la coordinazione della occhio-mano, forma un lato del corpo alla volta; estende la capacità di mettere a fuoco da 17 cm alla lunghezza di armi 
inibito circa 6 mesi di vita (in moda da potere svilupparsi il fuoco sugli oggetti distanti) 
accerta il passaggio libero di aria quando il bambino è nella posizione incline, aumenta il tono di muscolo dell'estensore.
Una volta mantenuto, l' ATNR può provocare le seguenti manifestazioni: -

Movimenti omolaterali  quando camminano, salto in marcia anziché i movimenti di modelli traversali 
La difficoltà che attraversa il midline, non può maneggiare gli oggetti con entrambe le mani, movimenti oculari difficili di inseguimento, venire a mancare per stabilire una mano/occhio/piedino/orecchio preferito e quindi un lato dominante in modo che i movimenti siano sempre un po'titubanti 
Lateralità  mista
Scrittura a mano difficile ed espressione povera delle idee su carta 
difficoltà Visivo-percettiva(rappresentazione simmetrica delle figure)


Il riflesso tonico del labirinto (TLR):

- emerge nell'utero, è completamente presente alla nascita ed è inibito entro 4 mesi

- è collegato molto attentamente al Moro poichè entrambi sono vestibolari in origine ed è attivato tramite movimento della testa 

- una volta mantenuto può condurre ai problemi spaziali, alla cinetosi, al tono difficile di muscolo & di posizione, le difficoltà percettive visive, povere ordinare le abilità e un senso difficile di tempo.


Il riflesso tonico del labirinto (TLR) indietro:

- emerge alla nascita ed è inibito gradualmente 6 settimane - 3 anni

- è coinvolto nello sviluppo simultaneo dei riflessi posturali, riflesso tonico simmetrico del collo ed il riflesso del landò può provocare l'equilibrio difficile e coordinazione, abilità organizzative e movimenti a scatti rigidi se mantenuto. 



RIFLESSI POSTURALI

Questi sono riflessi primitivi trasformati ed eseguito dalle più alte regioni nel cervello (corteccia). Una volta che il presente rimane per vita. La loro assenza è un'indicazione che lo SNC è acerbo.

La flessione del collo tonico simmetrico & l'estensione riflesse (STNR):

- quando il bambino è nella posizione del quadrupede, la flessione della testa induce a piegare e stendere i piedi . 

- l'estensione testa  da un lato induce i piedini a flettere e a raddrizzare.

- emerge a circa 6-9 mesi di vita ed è inibito circa 9-11 mesi

- se le influenze mantenute le posture, abilità di coordinazione dell'mano-occhio e di nuoto

- risultati nella tendenza a crollare quando si siedono ad uno scrittorio, ad una camminata , “ad una sindrome del bambino impacciato„, alle difficoltà con visione binoculare, ad una lentezza alle mansioni di copiatura ed alle abitudini alimentari sudicie.



Riflesso del landò:

- emerge 3-10 mesi di neonato ed è inibito entro 36 mesi

- può accadere soltanto quando il TLR è stato integrato ed il tono di muscolo sufficiente si è sviluppato.

 Nè il landò nè gli STNR è veri riflessi primitivi o posturali. Poiché non è assente alla nascita e non rimane presente per il resto di vita, devono essere considerati come riflessi “del ponticello„ che hanno un'influenza inibitoria importante sul TLR, mentre rinforzandoil  tono del muscolo e sviluppando le abilità motorie vestibulo-oculari.


Il riflesso tonico trasformato del collo:

- emergea  6-8 mesi di neonato e resti per vita

- quando il presente è un indicatore che attraversa l'integrazione laterale sta sviluppandosi adeguatamente

- se assente, indica che altri riflessi primitivi sono lo sviluppo attuale e d'inibizione dello SNC


Il riflesso anfibio:

- emerge 4-6 mesi di neonato e resti per vita

- se assente suggerisce i riflessi primitivi uninhibited particolarmente il ATNR

- è essenziale per strisciare, camminare & funzionare 


Riflessi segmentali di rotolamento: - emergono a 6-10 mesi di neonato e rimangono per vita

- essere essenziale per l'integrazione dei movimenti laterali trasversali come camminare regolare, funzionare, il salto, il salto, la marcia e nuoto.


Osedere-Testa che raddrizza il  riflesso:
- emerge 2-3 mesi di neonato e resti per vita

- è critico per controllo efficiente del movimento di occhio e dell'equilibrio

- una volta sottosviluppato può condurre all'inseguimento visivo difficile ed a volte alla nausea ed al disorientamento.


Labirinto-Testa che radrizza riflesso: 
- emerge 2-3 mesi di neonato e resti per vita

- è collegato al sistema vestibolare del motore

- insieme al OHRR è essenziale per equilibrio. 

Una delle ragioni per le quali i bambini perdono frequentemente il loro posto quando copia dal bordo è perché ancora non hanno sviluppato i riflessi efficienti di LHRR e di OHRR. Lottano per riadattare il loro fuoco che rende l'operazione lenta e laboriosa. 

In alcuni individui, l'integrazione e la trasformazione completa del venire a mancare riflessi primitivi rimangono attive malgrado lo sviluppo normale in altre zone. Quando questo accade, contribuisce al sottosviluppo di integrazione efficiente del propriocettivo-motore, di coordinazione dell'mano-occhio, di integrazione laterale e delle funzioni della prestazione percettiva.

La rilevazione dei riflessi primitivi (valutazione diagnostica) può contribuire ad isolare alcune delle cause dei problemi del bambino in moda da potere designare più efficace l'addestramento correttivo. 

Se il profilo riflesso è soltanto marginalmente anormale, le strategie di insegnamento da sole saranno solitamente sufficienti. Quelli con un grado moderato di anomalia riflessa possono trarre giovamento da una combinazione di insegnamento specializzato e di programma riflesso di inibizione destinato per migliorare l'equilibrio e la coordinazione. Se, tuttavia, un mazzo dei riflessi aberranti è presente, un programma riflesso di inibizione insieme al trattamento di chiroterapia ed altre terapie è più efficaci.



 

VALUTAZIONE

Una valutazione completa (1-2 ore) comprende una storia dettagliata così come le prove per coordinazione lorda e fine del muscolo, equilibrio, i modelli dello sviluppo di motore, la presenza di riflessi aberranti, la lateralità, il funzionamento osederemotore e l'abilità percettiva visiva. Se i risultati rivelano la persistenza dei riflessi primitivi oltre l'etànormale di inibizione, un regime specifico di trattamento sarà progettato. Un profilo del programma domestico inventato dall'istituto per la psicologia neurofisiologica (Chester, Regno Unito) sarà spiegato quando il rapporto è pronto. Il progresso è controllato a 6-8 intervalli di settimana ed al programma emendato una volta adatto.



CHE COSA È UN PROGRAMMA RIFLESSO DI INIBIZIONE?Un programma riflesso di inibizione: 

--è basato sulla teoria dello IE della replica. è possibile ripiegare le fasi specifiche dello sviluppo con la ripetizione dei modelli del movimento basati sullo sviluppo iniziale

--dà al cervello “una seconda opportunità„ di passare attraverso le fasi che erano omesse o incomplete durante il primo anno di vita

--stabilisce i collegamenti neurali e regola “l'orologio neurale„ “al tempo corretto„.

--consiste dei movimenti fisici e stereotipati specifici esercitati in per circa 5 - 10 minuti al giorno durante nove - dodici mesi.

--cominciato una volta non dovrebbe essere il metà di flusso abbandonato 

--dovrebbe essere dato soltanto nell'ambito di controllo attento e qualificato. 

La rilevazione dei riflessi primitivi può contribuire ad isolare le cause del problema del bambino in moda da potere designare più efficacemente  l'addestramento correttivo. la correzione Cranio-sacrale può anche essere necessaria da ristabilire il funzionamento del sistema nervoso centrale. 

L'attività riflessa aberrante deve essere per lo sviluppo normale indirizzato del facillitate ed elimina molti del fisico, accademico e problemi che impressionabili la loro presenza ha causato.




 Biografie

Ayres, A.J. (1995): "Sensory Integration and the Child". Western Psychological Services.USA. 
Goddard, S (1996): "A Teacher's Window into the Child's Mind".Fern Ridge Press. 
Goddard, S (2002): "Reflexes, Learning & Behaviour". Fern Ridge Press. 
Kadesjo B Gillberg C (1999): Developmental coordination disorder in Swedish 7-year old children. Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psychiatry. 38:820-828 
Lefroy, R (1990): "Improving Literacy Through Motor Development" Dunsborough Enterprises Western Australia
Portwood, M (2000): "Understanding Developmental Dyspraxia" David Fulton Pub. London.






NOTA IMPORTANTE: Le  informazioni contenute nel sito Intendono semplicemente evidenziare che l'autismo è una patologia complessa ma trattabile. 
E' di fondamentale importanza farsi seguire da un medico con specifiche competenze, ed evitare il ricorso al fai da te. I trattamenti farmacologici, in particolare quelli utilizzati per la chelazione (qualora questa si rivelasse necessaria), sono potenzialmente molto pericolosi. Usati in maniera non corretta potrebbero arrecare gravissimi danni alla salute del vostro bambino.
Si declina ogni responsabilità per l'uso non corretto delle informazioni ricevute.


 las informaciones contenidas en estas paginas donde se evidencia  que , el autismo es una patologia compleja y de fundamental importancia se debe, buscar un medico  con especifica competencia Y EVITAR   TOMAR DECISIONES POR SU PROPIA CUENTA.  Los tratamientos farmacologicos, en particulares aquellos utilizados para la chelacion ( Aunque si fuera necesria), Son potencialmente muy peligrosas, utilizandolo de manera no correcta podria crear problemas a la salud de su hijo.
                   se rechaza cualquier responsabilidad por el uso  NO correcto de las informaciones recividas.

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